L'AZIENDA

Terraegusto è un’ azienda agricola specializzata nella coltivazione di ecotipi locali di cereali e legumi.

È ubicata a Mormanno, in Calabria, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino.

Le superfici coltivate si estendono a diverse altitudini e sull’intero territorio comunale, perché abbiamo scelto di rimettere a coltura i terreni abbandonati per ricostituire quel mosaico agricolo che ha caratterizzato il nostro territorio a lungo!

La diversità di quota (dai 500 m slm a 1100 m slm) ci consente e garantisce di poter coltivare in asciutta e in irriguo e di seminare varietà che prediligono differenti microclimi.

STAGIONALITÀ

Rispettiamo la stagionalità delle coltivazioni, legate ai saperi locali che i nostri contadini ci raccontano.

 

Ne stiamo facendo una raccolta per tramandarle a chi come noi si impegna a lavorare secondo questi principi.

TERRITORIO

Abbiamo deciso di perseguire la coltivazione di ecotipi locali.

 

Infatti crediamo che la genetica e il clima abbiano consentito alle diverse colture un acclimatarsi che nel tempo ha reso i nostri prodotti ricchi di gusto e che rispecchiano anche le caratteristiche di qualità ambientale del posto in cui abbiamo scelto di avviare la nostra attività.

QUALITÀ

La sicurezza e la qualità dei prodotti freschi, secchi e trasformati sono per noi un obiettivo importante.

 

È per questo che i processi, dalla coltivazione al confezionamento e trasformazione, sono garantiti da standard qualitativi che permettono di ripercorrere a ritroso tutti i passaggi.

Coltivazioni biologiche

Il metodo di coltivazione che abbiamo adottato è quello biologico, tant’è che una parte dell’azienda gode già della certificazione.

Quaderno di campagna

Dalla selezione dei semi alla messa a dimora in campo sino alla raccolta tutti i passaggi sono riportati nel quaderno di campagna.

Protocolli HACCP

Per tutte le fasi post raccolta ci avvaliamo di protocolli HACCP, garanzia di sicurezza e qualità.

Denominazione Comunale

Stiamo puntando all’ottenimento della De.Co (Denominazione comunale) al cui disciplinare di produzione abbiamo lavorato insieme ad altri produttori e agli amministratori locali.